Se non te ne sei ancora accorto, le orecchie del tuo cane rappresentano una delle parti più sensibili; ecco perché è necessaria una pulizia regolare per tenerle in buono stato di salute.

Se non sei pratico di pulizia delle orecchie, noi ti offriamo un servizio toelettatura completa a Bari in Puglia.

Perché la pulizia delle orecchie è importante?

La pulizia delle orecchie del nostro animale domestico è importante per evitare che contragga infezioni al canale uditivo. Questo accade spesso, specie quando l’animale è spesso a contatto con l’acqua.

Quali sono i sintomi di un’infezione all’orecchio in un cane? I segnali che ci avvertono che il nostro compagno a quattro zampe soffre di un’infezione al canale uditivo sono:
– rossore
– gonfiore
– croste
– eruzioni cutanee
– perdite di liquido e cattivo odore.

Un segnale immediato che può avvertirci della presenza di un’infezione all’orecchio è la frequenza con cui il cane si sfrega contro oggetti esterni, mostrando segnali di dolore. Se siamo in presenza di un’infezione è consigliabile portare subito il cane da un veterinario ed evitare di procedere con la pulizia delle orecchie fai da te.

Pulizia delle orecchie come farla a casa?

Per procedere con una prima pulizia fai da te occorre munirsi di una soluzione specifica per il lavaggio delle orecchie dell’animale, del cotone inumidito o cotton fioc.
1) Fai in modo che il cane si trovi in una posizione comoda: ad esempio sdraiato su un fianco, o sulla pancia, mentre noi ci poniamo di fronte a lui.

Importante che il cane non si muova troppo durante l’operazione poiché potrebbe farsi male o provare dolore, per evitare scatti improvvisi inizia a massaggiare le orecchie del tuo animale in maniera da farlo rilassare.

2) Versa qualche goccia di soluzione di lavaggio all’interno dell’orecchio dell’animale
3) Massaggia le orecchie del cane, in modo da distribuire la soluzione
4) Con il cotone o cotton fioc procedi con la pulizia del padiglione auricolare

Alla fine della pulizia ti consigliamo di premiare il tuo amico con qualche croccantino.

×