Quanto sai riguardo la cura dei cani di piccola taglia? Sapevi che per mantenerli sani e in buone condizioni occorre prendersi cura di loro e del loro benessere?
Vediamo cosa possiamo fare per garantire il benessere del nostro cucciolo di piccola taglia:

Obesità
Le cause più diffuse di sovrappeso ed obesità sono legate ad una cattiva alimentazione e poco esercizio fisico.

La sovralimentazione avviene quando offriamo al nostro cane dei bocconi extra .
Pertanto, nel caso tu voglia premiare il cane, è bene offrirgli una piccola quantità di crocchette togliendole dalla sua razione giornaliera.
Anche l’ esercizio fisico diventa importante per mantenere in forma un cane di piccole dimensioni e incoraggia la produzione di serotonine e endorfine: anti-stress naturali!

Fare dei regolari controlli dei denti

I cani di piccola taglia hanno denti e gengive molto sensibili. Per questo è importante dare loro degli oggetti da masticare specifici che rimuovono la placca dai denti. Importante fissare degli incontri con il veterinario per il controllo dei denti.

Controllo della temperatura

I cani di piccola taglia soffrono molto i cambiamenti della temperatura, sia freddo che caldo.

Il freddo
Molti padroni, prima di uscire coprono i cani con dei cappottini. Nel caso in cui il cane, a pelo corto, si bagna potrebbe intirizzirsi. In questo caso è necessario effettuare una rapida asciugatura, specie dopo un bagnetto o una passeggiata sotto la pioggia.

Eccessivo calore
Le razze a muso corto non tollerano molto le alte temperature, la forma del loro naso non gli permette di ansimare correttamente. questo può causare l’insorgere di gonfiore e infiammazioni alle vie respiratorie. Le conseguenze di ciò sono: ostruzioni, dolori ed aumento della temperatura.
Per garantirgli un benessere nei giorni caldi, dovremmo assicurarci che riposi in un posto fresco e abbiano sempre acqua a disposizione.

×