La stagione invernale ci fa venire voglia di una bella sciata sul ghiaccio ma anche di una corsetta sulla neve con il nostro cane che può essere un vero toccasana per entrambi. Attenzione però, vi sono dei reali pericoli che possono mettere a rischio il benessere del nostro animale. Quindi, prima di avventurarci tra i ghiaccio invernale è indispensabile adottare delle precauzioni, ecco alcuni consigli.

Abituare il Nostro amico a 4 zampe al freddo e al ghiaccio

La prima cosa che occorre fare per poter godere di una bella giornata in montagna è prepararsi al gelo con abiti adeguati. Allo stesso modo occorre preparare al gelo anche i nostri cuccioli. Specie se si tratta di cani di piccola taglia o a pelo corto, abituati a vivere in casa.

Se il vostro cane è di taglia piccola è più facile che rischi il congelamento a zampe, coda, genitali e orecchie.
Se il vostro fido è un Levriero fate attenzione maggiore, poiché il suo pelo corto, le zampe e ossa sottili hanno maggiore sensibilità al freddo, rispetto alle altre razze.

Niente sbalzi di temperatura per evitare malattie ai polmoni e bronchi

Oltre al freddo si dovrebbe fare attenzione allo sbalzo di temperatura che può essere la causa principale di polmoniti e bronchiti nei cani poco abituati alle basse temperature. Anche l’intestino del cane potrebbe risentire del gelo, solitamente se l’animale non è protetto dal freddo e dall’umidità potrebbe essere vittima di fastidiose gastroenteriti

Come proteggere il cane quando si è sulla neve?

Buona abitudine è quella di coprire il nostro cucciolo con indumenti impermeabili e caldi.

Un ultimo consiglio riguarda la cura dei polpastrelli del cane. Specie se il cucciolo non è abituato a vivere calpestando ghiaccio e neve. Bisogna evitare che rimanga a lungo sul bagnato e vada incontro a lesioni, fastidi ed infezioni.

Una volta tornati a casa si dovrà spazzolare attentamente il pelo dell’animale ed asciugare le sue le zampe, evitando che tra i polpastrelli rimanga del ghiaccio.

×