Se possiedi un cane o un gatto, ti sarai reso conto dell’importanza della toelettatura. Quando, tuttavia, portare il cane fare la tolettatura viene difficile per motivi temporanei di tempo e lavoro, possiamo trovare alcune alternative naturali per lucidare il pelo dei nostri cuccioli anche a casa in maniera naturale.
Esiste un’alternativa per lucidare il pelo di cani e gatti in modo naturale?
Esiste un’alternativa per contribuire al benessere dei nostri animali domestici, nei periodi in cui è difficile portarli in giro. Si tratta di un metodo casalingo che anche noi utilizziamo spesso per preparare tisane e decotti.
Partiamo con mettere dell’acqua in una pentola a bollire, aggiungendo una foglia di rosmarino. Una volta portato a bollore, spegniamo e lasciamo raffreddare completamente.
Appena l’acqua sarà tiepida possiamo passarla sul pelo del cane o del gatto, con l’aiuto di una spugna morbida. Una volta asciugato con una tovaglia di spugna potremmo osservare come il pelo sarà lucido e splendente. Possiamo ripetere il lavaggio, fino alla prossima seduta di tolettatura.
Usare un olio di cupra naturale
Un altro metodo consiste nel tamponare il pelo con dell’olio di cupra. Tamponare e frizionare il pelo, delicatamente con le mani e poi passare una spazzola per renderlo ancora più lucente e morbido. Il massaggio diventa un momento di relax, gradito ai nostri animali domestici e conferirà loro un benessere generale.