Se hai già osservato il tuo cane mentre dorme ti sarai accorto che assume delle posizioni particolarmente comode per lui. Ogni posizione ci può rivelare molto del suo carattere sul suo stato di benessere.

Ecco le diverse posizioni che ci rivelano alcuni particolari e caratteristiche:

La Posizione da “pisolino” o difensiva

Se il tuo cane ama dormire acciambellato, allora adora la posizione molto tenera, che ci dice molto sul suo bisogno di tenerezza, coccole e protezione. In questa posizione potrà mantenere il suo calore corporeo.
Una posizione non proprio comoda poiché non gli permetterà di rilassare completamente i muscoli, quindi non adatta a lunghi sonni. Se il tuo cane assume tale posizione mentre dorme, sarà certamente questa dolce, timido ed insicuro.

A pancia sotto

Si tratta di un’altra posizione ad una breve pennichella piuttosto che ad un sonno profondo. In questa posizione le zampe posteriori sono piegate sotto la pancia e sono pronte a scattare erette in caso di allerta e pericolo percepito. Se il tuo cane che si addormenta spesso in questa posizione è certamente molto giovane, curioso e vivace.

Sul fianco

Tipica posizione del cane che si stende libero per tutto il fianco e rappresenta la posizione di chi è completamente rilassato!
Le zampe posteriori sono distese, quelle anteriori allungate mentre la testa spesso è poggiata su un cuscino. Quando un cane dorme in questo modo vuol dire che è tranquillo e sicuro. Tale posizione ci rivela anche che ha un ottimo rapporto con i suoi padroni.

A pancia all’aria

Il cane assume tale posizione spesso nella stagione calda e tende a stendersi sulla schiena con le quattro le zampe allargate.
I cani che assumono questa posizione sono sereni e tranquilli, socievoli, e si godono Il loro riposo ristoratore.

×