Gli amici a quattro zampe farebbero di tutto per consolare i loro padroni e sarebbero in grado di percepirne la tristezza.

 

Il cane è il migliore amico dell’uomo: il proverbio oggi viene confermato dalla scienza. Secondo una ricerca apparsa sulla rivista scientifica Learning & Behaviour, infatti, gli amici a quattro zampe farebbero di tutto per consolare i loro padroni e sarebbero in grado di percepire quando questi ultimi sono giù di morale.

Secondo lo studio di Learning & Behaviour, i cani avvertirebbero il dolore dei loro proprietari e si adopererebbero per farli stare meglio, soprattutto quando li sentono piangere. L’evidenza è stata ricavata mediante un test su 34 cani da compagnia di differenti razze.

Durante il test, i padroni dei cani sono stati posizionati dietro una porta trasparente, per fare in modo che gli amici a quattro zampe potessero accorgersi della loro presenza e sentire la loro voce. Ai proprietari è stato poi chiesto di cantare o di piangere, mentre gli scienziati registravano le reazioni fisiche ed emotive dei cani.

Quando i padroni piangevano, nella maggioranza dei casi i cani si sono precipitati ad aprire la porta per consolarli, addirittura tre volte più velocemente rispetto a quando i padroni li chiamavano o cantavano. Qualche altro animale è rimasto “paralizzato” sentendo il pianto del padrone non a causa di mancanza di legame affettivo, bensì per via di livelli di stress altissimi.

Ovviamente un cane può percepire tutto ciò che stiamo passando, i nostri stati d’animo.
Ecco alcune cose che il cane riesce a percepire di noi:

Se siamo tristi
Qalo sono le nostre intenzioni
Se abbiamo una malattia
Se abbiamo paura
Se il nostro animo non è buono
Se siamo arrabbiati
Se siamo delle persone generose
Se siamo delle una “facili prede”
Se siamo donne edabbiamo una gravidanza in corso
Se abbiamo intenzione di recarc con lui dal veterinario
Se siamo in lutto
Se siamo delle brave persone
Se una persona non ci fa simpatia

×