Se possiedi un cane ti sarà capitato almeno una volta di vedere il tuo cane saltare sul lettone e cercare una posizione comoda per schiacciare un pisolino accanto a te.. Quindi, dormire con gli animali domestici potrebbe essere una buona pratica ma gli esperti ci avvertono che non sempre è un’abitudine sana, quando, allora, è sicuro dormire con il proprio cane?

Non tutti approvano l’abitudine di dormire accanto al proprio cucciolo a quattro zampe, eppure mlti esperti in salute animale non sconsigliano questa pratica, purché però siano rispettati alcune condizioni:

– Il proprietario e l’animale devono godere di buona salute.
– L’animale deve permettere al padrone di riposare comodamente e per tutta la notte
– Sia l’animale che il proprietario decidono volontariamente di dormire nello stesso letto e non deve essere un’imposizione

Numerose ricerche hanno confermato che dormire con un’animale domestico può migliorare la salute emotiva del padrone, trasmettendo tranquillità, senso di rilassamento e sicurezza. E questo vale soprattutto nel caso dei bambini che trovano sollievo emotivo nel dormire abbracciati al proprio cucciolo.

Va precisato però che esistono anche degli inconvenienti in questa pratica, infatti, il cane, come il padrone tende a produrre rumori notturni, russare e muoversi. Alcuni potrebbero trovare stressante l’atteggiamento dell’animale durante il riposo notturno ma anche al risveglio. Il cane ha spesso l’abitudine di svegliare energicamente il proprio padrone, chiedendo di poter uscire per la consueta passeggiata mattutina.

Lasciatevi tentare, pertanto, dall’abitudine di coricarvi abbracciati al vostro amico a quattro zampe ma considerate sia i benefici che gli aspetti più scomodi.

×