I rumori improvvisi hanno effetti negativi sugli animali, nello specifico sui nostri cuccioli a quattro zampe. Capita, così, ogni anno che molti cani, terrorizzati dai botti acuti, scappano dall’ambiente domestico per trovare rifugio in un posto sicuro, rischiando di perdersi o farsi male.

Perché un cane rimane traumatizzato dallo scoppio dei petardi e dai botti?

I motivi principali sono 3:

Una questione di Genetica: quando un cane prova paura di fronte ad un rumore acuto, scatta un’allerta di pericolo. Questo equivale in natura ad un meccanismo di allerta, di difesa dall’attacco di animali più grandi, da eventi naturali come valanghe, terremoti, caduta accidentale di alberi.

Udito più Sviluppato e Sensibile rispetto al genere umano: sia il cane che il gatto percepiscono i rumori con maggior intensità rispetto a noi.

Fattore ereditario di stress: Pare che i comportamenti di stress ed ansia di un cane femmina, possano essere ereditati dai cuccioli. Quest’ultimi, tenderanno a ripetere comportamenti ansiosi della madre, per imitazione. Di conseguenza un cucciolo potrebbe vivere un momento di estremo terrore, di fronte allo scoppio di un petardo.

Ecco alcuni suggerimenti e mettere al sicuro i nostri cani durante le festività

1. Cercare in qualche modo di non tenerlo fuori ma metterlo al riparo all’interno di un luogo in cui possa sentirsi al sicuro, evitando che scappi per strada in un momento di forte stress

2. Una coperta e un gioco a lui familiare lo aiuteranno a sentirsi al sicuro in un ambiente protetto

3. Cerchiamo di tranquillizzarlo; attraverso atteggiamenti calmi e rilassati, senza stringerlo o avere scatti repentini; poiché un movimento improvviso o troppo vigoroso potrebbe scatenare una reazione aggressiva e di difesa.

Se decidi di lasciare presso la nostra pensione Dustin House  il tuo amico peloso, durante le festività natalizie, ricordati di portare un oggetto a lui familiare, noi penseremo a farlo sentire al sicuro e protetto.

×