Se parliamo di stress del nostro amico a quattro zampe, indichiamo una risposta automatica ad uno stimolo concreto. Nel caso di un’animale, lo stimolo sarà sicuramente: una persona, un altro animale, un veicolo in movimento, un determinato luogo.

Come capire se un cane è stressato?

Fondamentalmente, il benessere del cane dipende dal rispetto delle sue necessità:
– fame, sete
– spazio vitale adeguato
– buono stato di salute.
-capacità di esprimersi liberamente

Rispettando tali necessità, rispetteremo il nostro animale da compagnia, in poche parole avremo un cane è sano e felice. Lo stress subentra, invece, nel caso contrario.

Cause più comuni dello stress nei cani
Tra le cause principali dello stress vi è la cattiva socializzazione dell’animale. Altre situazioni sono

• La presenza di ospiti sconosciuti, visite veterinarie.

• Adattamento a nuove situazioni e/o ambienti.

• gravidanza e presenza di una nuova cucciolata da accudire

• Mancanza del padrone

• Paura dei rumori forti

Altre situazioni che provocano stress nell’animale sono le cattive esperienze vissute come ad esempio l’abbandono da parte del proprietario, l’aggressione da parte di un altro animale, ecc.

Come ridurre lo stress nei cani?

Occorre, anzitutto, individuare la causa dello stress nel cane.
Per prevenire le situazioni che possono rendere agitato il cane è importante infirmarsi riguardo la razza, i comportamenti, le cure necessarie.
Bisogna tener conto che la vita di un cane ruota attorno ad una routine, quindi la causa di stress potrebbe essere legata anche ad un trasferimento, ad un cambio del cibo, di abitudini giornaliere, ecc.

È fondamentale individuare dei piccoli segnali che ci facciano capire che dei piccoli cambiamenti nella sua routine quotidiana stanno generando una condizione di stress.

In questo caso possiamo prontamente intervenire, aumentando le occasioni di svago, gioco e socialità attraverso dei percorsi di addestramento e ri-educazione, qualora sia necessario.

×