Le vacanze per te sono appena iniziate e stai pensando di portare il tuo cane o il tuo gatto in vacanza con te? Ecco allora quello che devi sapere se vuoi viaggiare con il tuo amico a quattro zampe. Ti illustriamo le regole e le condizioni in cui è possibile viaggiare con animali e le situazioni in cui è utile scegliere un buon Hotel per cani.

Prepararsi a un viaggio con i nostri amici pelosi

Si avvicina il momento della partenza ed è necessario pensare a come organizzare il soggiorno del nostro cane, presso una struttura accogliente ed attrezzata. Questa soluzione è la migliore nel caso in cui il vostro viaggio sia lungo e presupponga dei tragitti in aereo o altri mezzi di trasporto difficili da sopportare per un’animale.

Nel caso decidiate di portare con voi il vostro amico, è necessario conoscere alcuni regolamenti di viaggio; differenti a seconda del mezzo di trasporto utilizzato.

Viaggiare con il cane in treno

Se il viaggio è fatto con il treno è importante sapere che i cani di piccola taglia, i gatti e altri animali domestici di piccole dimensioni possono viaggiare gratuitamente in prima e seconda classe, purché tenuti all’interno di un trasportino di misure non superiori a 70x30x50cm.

Mentre i cani di media e grossa taglia devono essere tenuti al guinzaglio e muniti di museruola. Al momento del viaggio, anche per loro deve essere acquistato un biglietto per metà del prezzo di un biglietto di seconda classe per la stessa tratta.

Cosa è richiesto per poter viaggiare con un’animale?

Per poter viaggiare con gli animali domestici è necessario:
– il certificato di iscrizione all’anagrafe canina
– il libretto sanitario.

Nel caso si viaggi di notte è necessario acquistare l’intero compartimento. Gli unici ambienti in cui è vietato l’accesso all’animale sono: le carrozze ristorante/bar.

Viaggiare con il cane in aereo

La maggioranza delle compagnie aeree consentono il trasporto di animali, tuttavia i regolamenti possono variare da compagnia a compagnia.

Solitamente, ai cani di grande e media taglia è consentito di viaggiare all’interno di box situati nella stiva pressurizzata.

Prima di affrontare il viaggio è importante richiedere un controllo veterinario sull’animale, per assicurarsi che quest’ultimo sia in grado di affrontare un viaggio in stiva.

Importante lasciare a disposizione dell’animale una ciotola d’acqua, prima del viaggio. Mentre è consigliato dargli del cibo solido, soltanto dopo lo sbarco dall’aereo.

 

×